Enigma

La spia del castello

Monty Python and the holy Grail

Siamo nel medioevo, circa all'epoca di Re Artù,nella vecchia inghilterra.
Una spia, tentando di impossessarsi della parola d’ordine segreta che permetteva l’accesso al castello nemico, riuscì a sentire il dialogo tra la sentinella ed un soldato nemico che stava entrando nel castello:

Sentinella: "12" Soldato: "6"
Sentinella: "10" Soldato: "5"
Sentinella: "8" Soldato: "4"
Sentinella: "6" Soldato: "3"
Sentinella: "OK. Passa pure."

Questioni di Equilibrio

E' al solito una questione di equilibrio, come l'idea alla base delle equazioni.Ma dobbiamo sempre prestare attenzione a quanto facciamo altrimenti, si annida l'errore e perciò anche il paradosso, come in questo caso :
Se Scriviamo a^2-a^2 = a(a - a) = (a + a)(a - a)
Dividiamo entrambi i membri per (a - a) e otteniamo a = 2a
Dividiamo ancora per a e otteniamo :

1 = 2 Dov'è L'errore ?

Veniamo al nostro enigma :

Un lupo mannaro americano a Londra

Questo bellissimo film dell'81 diretto da J.Landis ci ispira storie di lupi mannari nella classica brughiera inglese. Il finale del film è un po' tragico, alcuni vociferano che la produzione blocco i fondi durante la lavorazione a Londra dati gli alti costi per girare in questa città.

Una piccola città, in qualche sperduto luogo della terra, è infestata dai lupi mannari, cioè ci sono alcune persone che durante le notti di luna piena si trasformano in lupi feroci. Si può quindi ragionevolmente pensare che almeno uno degli abitanti di questo strano luogo sia un lupo mannaro.