Corsi On Line - auto didatti on line -

Come apprendere on line ? E' possibile ed è valido ? Chi si ricorda i corsi per corrispondenza della scuola Radio-Elettra che i nostri nonni hanno oramai visto, può cominciare a pensare che forse Internet può dove tutti questi hanno penato. Internet completa il cerchio della formazione a distanza in quanto permette la creazione di una comunità di studio dietro alle materie. Tutto quanto ci è stato negato con la posta. La nota FAD (Formazione A Distanza) consente di interagire tra compagni di corso e con il docente, e gli eventuali tutor. Come si colloca quindi il Web e che risorse offre ?

Vediamo innanzitutto che in primis abbiamo a disposizione di moltissimi tutorial, cioè miniguide per fare certe cose(banali) che ci permettono di instaurare un primo approccio con il problema, più che con la materia. I tutorial perlloppiù si trovano su youtube.com sottoforma di filmati.

Altra cosa sono invece corsi che prevedono una frequenza ed un programma prestabilito. Ci sono risorse per questo ?Si ma per la maggior parte a pagamento, a cifre che vanno dai 39 ai 350 € a corso solitamente attorno alle 20 ore.

Vi sono anche risorse gratuite a riguardo : www.lezionionline.net bel sito strutturato bene , tutto dovuto al suo autore Roberto Chimenti (un bravo è doveroso !!!), con la sua proposta di videocorsi.

La vera e propria comunità dietro ad un progetto educativo e didattico è www.oilproject.org dietro al progetto ed alle lezioni c'e' anche una comunità che funziona.

Altro punto a favore degli apprendisti on line sono i VideoCorsi del Consorzio Nettuno,Elenco VideoCORSI NETTUNO qui si tratta di lezioni tenuti da docenti noti e non delle università italiane, davvero ben fatto.

Consiglio ai miei studenti il bel corso di Misure Elettroniche.