Il ponte degli U2

Si tratta di uno dei test utilizzati nella selezione del personale della Microsoft.Si racconta che c'è chi lo ha risolto in 3 soli minuti, mentre qualcun altro ha trovato la soluzione utilizzando un programma in linguaggio C, ma impiegando ben 37 minuti. Il tempo indicato dalla Microsoft per risolverlo, tuttavia, è di soli 5 minuti !! Alla Motorola, tra 50 candidati nessuno è riuscito a risolverlo.Esistono due possibili soluzioni.

Ed ecco il test:

Il complesso degli U2 sta per fare un concerto a Dublino. Mancano 17 minuti all'inizio del concerto ma, per raggiungere il palco, i membri del gruppo devonoattraversare un piccolo ponte che è tutto al buio, disponendo di una sola torcia elettrica. Sul ponte non possono andare più di due persone per volta. La torcia è essenziale per l'attraversamento, per cui deve essere portava avanti e indietro (non può essere lanciata da una parte all'altra) per consentire a tutti di passare. E tutti sono dalla stessa parte del ponte.

Ciascun componente del complesso cammina a una velocità diversa.I tempi individuali per attraversare il ponte sono:
- Bono, 1 minuto
- Edge, 2 minuti
- Adam, 5 minuti
- Larry, 10 minuti

Se attraversano in due, la coppia camminerà alla velocità del più lento.Ad esempio: se Bono e Larry attraversano per primi, quando arrivano dall'altra parte saranno trascorsi 10 minuti. Se Larry torna indietro con la torcia saranno passati altri dieci minuti, per cui la missione sarà fallita. La risposta al test non prevede alcun "trucco". Si tratta solo di indicare lo spostamento delle personenell'ordine corretto.

Concludo mettendo in questo allego il capitolo primo di una serie di raccolte di enigm, legati sia alla logica che al pensiero laterale. Sono 20 enigmi, alcuni con un particolare rilievo storico.